Vai al contenuto

Cosa sono le bici elettriche?

Scritto da:

Fran

Oggigiorno sono sempre di più i fornitori di biciclette elettriche e il catalogo prodotti cresce con il passare del tempo. In questo modo, a poco a poco questi veicoli si sono fatti strada nel settore delle biciclette, sviluppando comandi e batterie che consentono una maggiore autonomia. Scopri di seguito in cosa consistono le bici elettriche e come funzionano.

Bici elettriche

Le biciclette elettriche, spesso note anche come e-bike o biciclette a pedalata assistita, sono veicoli da ciclismo dall’aspetto comune, a cui è stato accoppiato un motore elettrico per facilitare l’avanzamento dell’utente che guida.
In questo senso, all’interno della sua progettazione, l’elettricità è fornita da una batteria ricaricata dalla rete elettrica o in alcuni casi da un pannello solare; e la sua autonomia è solitamente compresa tra 30 e 60 km / h.

D’altra parte, le biciclette elettriche tendono a raggiungere i 250w di potenza internamente al loro motore, e questo avvantaggia il ciclista solo se calpesta i pedali. In altre parole, il generatore del veicolo non si spinge da solo senza che il ciclista lo inizi a pedalare.

Tipi di bici elettriche

Di seguito vengono descritti i tipi di bici elettriche oggi disponibili sul mercato, così puoi scegliere l’opzione più adatta:

Pieghevole

L’aspetto più sorprendente delle bici elettriche pieghevoli è che, come suggerisce il nome, possono essere riposte praticamente ovunque. Pertanto, le e-bike pieghevoli sono adatte per essere riposte a casa o in ufficio.

Tra i vantaggi, va anche notato che sono facili da maneggiare e che sono un modo perfetto per concludere la routine quotidiana in bicicletta.

Bici da strada elettriche

Le bici elettriche sono una variante delle bici classiche che incorporano l’assistenza elettronica alla pedalata. Le stesse sezioni sono utilizzate come la batteria e il motore elettrico portatile.

Sono ampiamente utilizzati da chi ha subito un incidente di guida, non è abbastanza veloce o è veterano; e nella loro capacità possono viaggiare fino a 150km / h.

Mountain bike elettriche

Le mountain bike elettriche sono uno dei tipi di bici elettriche più vendute sul mercato e sono sempre più utilizzate da molti ciclisti fuoristrada.

Sono senza dubbio utilissime per affrontare le uscite più difficili su pendii duri, e hanno telai più resistenti in grado di sopportare più stress e pressioni.

Bici elettriche grasse

Questa bici è equipaggiata per resistere su terreni a bassa densità come sabbia, sporco, polvere, rocce e altro ancora. Sebbene abbiano una geometria da mountain bike elettrica, le loro forcelle sono più larghe a causa dei loro raggi larghi.

Gli pneumatici sono progettati per essere stabili e scorrere senza sforzo su terreni accidentati.

Come funzionano le bici elettriche?

Nelle e-bike il motore funziona con una batteria ricaricabile, che normalmente si trova nel tubo trasversale del telaio della bicicletta; in altre situazioni, è all’esterno.

Pertanto, la configurazione delle biciclette elettriche è composta da diverse sezioni, prima il ciclo, che è il componente convenzionale della bicicletta, quindi la batteria e il controller, che è responsabile del trasferimento dell’energia al motore e, infine, il sensore di pedalata.

Grazie alla batteria, l’elettricità entra nel motore all’interno del dispositivo. Esistono infatti dei motori che si ricaricano in movimento, quando il ciclista posiziona la bicicletta in discesa.

Se il sensore rileva che qualcuno sta pedalando, il motore si avvia, consentendoti di attraversare terreni irregolari o percorrere lunghe distanze. Le biciclette elettriche smettono di funzionare quando smetti di pedalare o accelerare. Se invece la batteria smette di funzionare, la persona può continuare ad usarla sotto trazione, come le normali biciclette.

Ora che conosci gli aspetti essenziali delle bici elettriche, puoi considerarle un mezzo di trasporto utilissimo e molto meno dannoso per l’ambiente, unirti all’onda verde e fare il giro del mondo.

Articolo precedente

Suggerimenti per condurre una vita più attiva

Articolo successivo

Mezzi di trasporto innovativi

Unisciti alla discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *